Un grande progetto non solo per migliorare la società, ma per ricordare una persona speciale che ci ha lasciato troppo presto. Una raccolta fondi per realizzare una nuova tribuna nel campo sintetico dell’Asd Crescentinese che sarà intitolata alla memoria di Francesco Bassi. Scomparso un anno fa, a soli 20 anni, in un tragico incidente, sulla provinciale che collega Livorno Ferraris a Lamporo. Un progetto per ricordare il giovane nella realtà sportiva in cui è cresciuto con passione ed impegno e che è stato annunciato, domenica scorsa, 20 ottobre, in occasione della presentazione delle squadre della stagione sportiva 2024/2025. “Un anno fa –  ha spiegato il responsabile Marketing e Comunicazione dell’Asd Crescentinese,  Alberto Canuto,  – uno dei nostri giovani talenti ci salutava per inseguire il suo sogno di diventare fisioterapista, iscrivendosi all’Università in Svizzera (Lugano). Purtroppo il destino ha voluto che quel viaggio si interrompesse prematuramente, in quella tremenda notte. Da quella sera, la Crescentinese non e’ piu’ la stessa! Abbiamo perso un pezzo del nostro cuore, o meglio…. è volato in cielo con Francesco!!”.

Ecco quindi che il sodalizio sportivo ha pensato a questa idea per attivare una raccolta fondi per costruire una nuova tribuna da cento posti che troverà spazio sul campo sintetico, proprio dove regolarmente giocano e si allenano i piccoli calciatori della Crescentinese, quei bambini che Francesco amava tanto (proprio recentemente si sono concluse le opere di completamento del campo sintetico, con panchine, recinzione, area parcheggio ed illuminazione, a cura del Comune). La raccolta ha l’obiettivo di raggiungere la somma di 33 mila euro, con un contributo minimo di 5 euro: per ogni donazione di 5 euro sarà consegnato un piccolo cuore da attaccare sul maxiposter, con raffigurata la tribuna, presente al Bar del Campo, appositamente suddiviso in 6 mila e 600 riquadri, pronti ad “accogliere” i cuori. Con il completamento del maxiposter si potrà quindi procedere all’avvio delle pratiche per acquistare la nuova tribuna dedicata a Francesco Bassi.

Le donazioni possono essere effettuare direttamente nella segreteria dell’associazione, nei bar del campo sportivo, Bar Giotto e Cartoleria Cipolla ed inoltre mediante bonifico bancario sul conto dedicato all’iniziativa con Iban: IT57J0503444440000000010108, intestato a Paolo Bassi e Canuto Alberto (per Asd Crescentinese).

 Tutti i nomi delle persone che con il loro contributo ci aiuteranno a realizzare questo progetto, verranno citati in una targa che sarà apposta sulla tribuna. La speranza del Direttivo della Società è quello di avere un grande riscontro da parte dei sostenitori della Crescentinese, ma  anche da parte di parenti, conoscenti e amici e tutta la comunità per riuscire a completare il progetto il più presto possibile. “Altre iniziative – ha concluso Canuto – saranno organizzate nel corso della stagione sportiva per raggiungere l’obiettivo di avere pronta la Tribuna “Francesco Bassi” per giugno 2025. In memoria di Francesco Bassi, l’Università di Lugano, ha anche intitolato la biblioteca della facoltà: “Calciatore appassionato – si legge nella targa – e studente di fisioterapia, il cui sogno di aiutare gli altri è stato interrotto troppo presto. La sua dedizione e il suo spirito continueranno a ispirarci”.

TUTTI INSIEME PER FRANCESCO, PER RICORDARE LA PERSONA FANTASTICA CHE ERA