Storia

OLTRE 60 ANNI DI STORIA

La U.S CRESCENTINESE, fondata nel 1952, è una delle società storiche del panorama calcistico Piemontese. Negli annali del calcio dilettantistico si registra la presenza costante al campionato di Promozione, con l’apice sportivo raggiunto nelle stagioni 2002/2003 e 2008/2009 con la partecipazione al campionato di Eccellenza. Inoltre il SETTORE GIOVANILE ha spesso recitato un ruolo da protagonista sia a livello provinciale che regionale, con alcuni campionati vinti.

La “casa” della Crescentinese è sempre stata l’impianto sportivo comunale che nel corso degli anni ha visto concretizzarsi importanti migliorie, tra le quali ricordiamo la realizzazione della copertura delle Tribune (Anni ’90) e la costruzione della nuova Area Spogliatoi (Anni 2000).

L’ultima iscrizione della Prima Squadra al campionato è stata quella della stagione 2013/2014, terminata con la retrocessione in 1a categoria e l’inizio del periodo più buio della storia della Crescentinese.

Estate 2014, RIPARTENZA

Nel luglio del 2014, nasce l’ASD CRESCENTINESE che raccoglie l’eredità della vecchia società e, dopo una lunga estate trascorsa a programmare al meglio tutti i vari aspetti organizzativi, viene presa la decisione di puntare esclusivamente sul Settore Giovanile, destinando tutte le risorse economiche e tecniche allo sviluppo e promozione dei “giovani” calciatori.

Il progetto del Direttivo era quello di costruire un club sano e solido, all’interno della quale far crescere i giovani e portarli man mano nelle categorie superiori, fino alla Prima Squadra. Le formazioni ai nastri di partenza dei campionati 2014/2015 erano sette: Piccoli Amici (anni 2007/08/09) – Pulcini 1° anno (2006) – Pulcini 2° anno (2005) – Pulcini 3° anno (2004) – Esordienti (anni 2003-02) – Giovanissimi (anno 2001) – Allievi (anni 1999-2000).

Per quanto riguarda gli investimenti, la Società ha immediatamente pensato al miglioramento dell’impianto sportivo: con l’importante contributo della ditta EDIL C.F. COSTRUZIONI di Cirillo E. & Franze’ C., la zona adiacente al campo principale è stata interamente ri-progettata, creando due campi da calcio, adatti per le categorie a 9 giocatori e 5 giocatori (inaugurazione avvenuta nella primavera del 2015).

Il Direttivo affermò all’epoca: “Vediamo questa prima stagione come un trampolino di lancio: la speranza concreta è quella di ottenere dalla popolazione il maggior coinvolgimento e consenso possibile, per continuare a portare avanti questo ambizioso progetto sportivo Crescentinese…e non solo!”

 
Le aspettative degli inizi si sono poi trasformate in realtà nei successivi 10 anni, che hanno visto la società crescere sotto ogni punto di vista e, con una Prima Squadra ricca di elementi provenienti dal vivaio, approdare in Prima Categoria.